Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy


I mantra sono sillabe, parole o intere frasi in Sanscrito, lingua antichissima, detta anche la lingua degli Dei in quanto ognuna delle 50 lettere, o meglio segni, del suo alfabeto (Devanagari), rappresenta una specifica forma di energia o di potere divino.
Infatti tramite la recitazione corretta e costante del Mantra è possibile liberare una grande energia nel proprio corpo fisico, mentale, emotivo ed entrare in contatto con il Divino dentro di noi, il nostro Io Superiore.


PERCHÈ I MANTRA SONO POTENTI
È ormai ampiamente riconosciuto e dimostrato anche dalla scienza occidentale, che il suono ha un effetto straordinario sulla nostra mente e sul nostro corpo. Infatti ogni organo del nostro corpo ha e mantiene una sua forma precisa grazie ad un suono che anima le cellule e crea un campo magnetico di vibrazioni. Tutti i suoni dei vari organi del corpo creano una sinfonia completa che produce un solo suono per la forma umana. Quindi di fatto siamo come sinfonie viventi, e di conseguenza siamo sensibili anche ai suoni esterni, ed in particolare a quelli curativi, i Mantra, cioè i suoni primordiali della struttura divina.
Oggigiorno anche la scienza medica occidentale conferma le scoperte dei saggi di millenni fa. Infatti studi scientifici hanno dimostrato che certe onde di suono hanno la capacità di attivare la guarigione cellulare quando rivolte su ferite del corpo e sono in grado di promuovere e velocizzare la guarigione. Infatti vi sono già applicazioni concrete di queste scoperte, si pensi ad esempio all’utilizzo delle macchine ad ultrasuoni, alla Musicoterapia e alle terapie col suono che utilizzano vari strumenti. Ricerche mediche di una Università di Parigi, hanno inoltre trovato che certi suoni ripetitivi rivolti ad una cellula cancerogena, la distruggono.
Se un suono elettronico, senza vita, ripetitivo può disintegrare una cellula cancerogena in laboratorio, quanto più effetto può avere per la guarigione il suono della propria voce ripetuto dal vivo?

EFFETI DEI MANTRA
I Mantra producono vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo sottile ma molto efficace. La ripetizione di un Mantra e' un mezzo potente per spegnere le emozioni turbolente, calmare la mente irrequieta, aumentare la capacità di concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezza.
Con la pratica costante della ripetizione dei Mantra (Japa), si attivano le energie psichiche, si ripuliscono le nadi (i nostri sottili canali energetici), si rivitalizza la ghiandola pineale, risvegliando le nostre naturali capacità intuitive. Le vibrazioni armoniche sottili dei Mantra, sia mentali che vocali, agiscono come un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio, e portano col tempo alla sostituzione dei sentimenti negativi con affermazioni positive, donando un senso di grande pace e serenità.
Uno dei risultati che si ottiene subito con la pratica del Mantra e' il controllo della respirazione, che e' il mezzo con cui si può sviluppare l'abilita' di controllare le emozioni. Infatti quando riusciamo a porre il respiro e le emozioni sotto controllo, gli sbalzi d'umore scompaiono, la consapevolezza del momento attuale cresce e raggiungiamo uno stato di quiete e beatitudine indescrivibile.

Attraverso la pratica del Mantra e dello Japa Yoga ci si può trovare a confronto diretto con l'Io Inferiore, ovvero con quegli aspetti della nostra personalità che hanno governato per anni la nostra vita. Quando l'Io Superiore viene incoraggiato ad esercitare il proprio dominio attraverso la pratica del Mantra Yoga, l’Io Inferiore si ribella perché si sente minacciato e non vuole perdere il suo potere. Quindi può succedere che siamo tentati dall’abbandonare la ripetizione dei Mantra, ma senza la pratica costante non si possono comprendere appieno gli effetti benefici dei Mantra.
Continuando invece con fiducia, il Mantra viene accolto nel subconscio e lentamente l'ego viene sopraffatto dall'Io Superiore, come quando in una tazza di caffé si versa a poco a poco del latte finché non resta quasi più traccia di caffé.
Grazie alla potenza della pratica dei Mantra ci si allontanerà quindi gradualmente dagli antichi schemi di pensiero e comportamento che, come programmi che si ripetono all'infinito, hanno causato quella sofferenza di cui noi stessi siamo origine. Ci si indirizzerà invece verso un'affermazione estremamente positiva dell'Io Superiore e l’Auto-Realizzazione.

I benefici della pratica dei Mantra dipendono dal singolo individuo, dal suo punto di partenza, dal suo stato attuale, dalle sue vite passate e dall'intensità' e dalla passione che mette nella pratica. Un certo effetto si riscontra comunque anche se il Mantra viene ripetuto meccanicamente.
Il Mantra non e' una pillola magica, ma piuttosto come un costante flusso d'acqua che erode gradualmente anche la roccia più dura.


COME UTILIZZARE I MANTRA: IL PARA-TAN
I Mantra sono lo strumento fondamentale utilizzato nel PARA-TAN: una pratica potente ed efficace che affonda le sue origini nel Tantrismo Shakta dell’India del Sud. Grazie alle sue pluri-decennali pratiche di meditazione e alla sua profonda devozione, il Maestro tantrico indiano Shri Param Eswaran è stato incaricato di riportare alla luce questo antico sistema per dare la possibilità alle persone di ritrovare il proprio equilibrio e riarmonizzare Corpo-Mente-Spirito.
Infatti il Para-Tan, che ormai ha ottenuto un riconoscimento internazionale, agisce a livello fisico, mentale, emotivo, psichico e spirituale perché lavora sul sistema dei nadi, i nostri sottili canali energetici, e sui chakra, purificandoli e stimolando quindi il fluire dell’energia vitale.
I potenti suoni sacri del Para-Tan penetrano il corpo a livello cellulare arrivando in profondità, rimuovendo le tossine emozionali e fisiche che si manifestano con malattie, stanchezza cronica, depressione e difficoltà nei rapporti e nella vita. Il Para-Tan risveglia inoltre le aree dormienti del cervello e le facoltà corrispondenti nel corpo mentale e psichico.
Per questo il Para-Tan è considerato un sistema completo per riequilibrare il sistema corpo-mente-anima.

La particolarità del Para-Tan Sound Healing sta pronunciare determinati mantra seme (bija sounds) in specifici punti del corpo di chi riceve il trattamento, sulla base della geometria sacra dello Sri Chakra. Ciascuno di questi antichi suoni sacri vibra con una particolare frequenza in sintonia con quella dei differenti canali energetici e chakra migliorando la connessione con le energie universali.
Tramite il Para-Tan si riattiva il nostro naturale potenziale divino di autoguarigione, innescando un processo spontaneo verso la salute e benessere globale.

Pratico il Para-Tan da diversi anni ormai e posso confermare personalmente l’efficacia di questo sistema. Ho iniziato gradatamente e, lo ammetto, con scetticismo la pratica dei mantra, finché mi sono dovuta arrendere all’evidenza dei fatti, cioè dei risultati incredibili sul mio stato fisico, emotivo e mentale.
Lentamente è cambiato il mio approccio alla vita e alle sue inevitabili problematiche, sono diventata più calma e più lucida, più sorridente e più serena. Il mio stato di salute è migliorato e ho potuto risolvere disturbi cronici che mi trascinavo da anni. I miei rapporti interpersonali sono migliorati notevolmente, le persone più vicine hanno notato e apprezzato il cambiamento.

Concludo invitando i lettori a sperimentare in prima persona questo potente e accessibile strumento che è il Mantra. La pratica è semplice, efficace e gratis!!

Bibliografia

Dwivedi B. (2001) “Yantra-Mantra Tantra and Occult Science”, Diamond Pocket Books, New Delhi.

Fuerstein G.(1998) “Tantra - The Path of Ecstasy”, Shambhala Publications, Boston and London.

Frawley D.(1994) “Tantric yoga and the wisdom goddesses”, Passage Press, Salt Lake City, Utah, USA (“Tantra yoga”, Edizioni Il punto d’Incontro, Vicenza, 2003)

Frawley D.(2010) “Mantra Yoga and Primal Sound: Secret of Seed (Bija) Mantras” , Lotus press, Twin Lakes, USA.

Johari H. (1986), “Tools for Tantra” Destiny Books, Rochester, Vermount, USA (trad. It. “L’essenza del Tantra”, Edizioni Il punto d’Incontro, Vicenza, 1999)

Swami Sri Yukteswar (1949) “The Holy Science” (trad.it. “La Scienza sacra”, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, 1993)

Swami Sivananda Radha (1994) “Mantras: words of power” Timeless Books, Canada (trad.it.“Mantra” Editore Armenia, Milano 1998).

Swami Vishnudevananda (1978) “Meditation and Mantras” International Sivananda Yoga Vedanda Centers (trad. It. “Mantra e meditazione”, Edizioni Mediterranee, Roma, 2010).

Tigunait R.(1996) “The power of mantra and the mystery of Initiation”, The Himalayan International Institute of Yoga Science and Philosophy of the USA (trad. It. “Il libro dei mantra”, Neri Pozza Editore, Vicenza, 2000).

Venu Gopalan R. (2002),“ Soul Searchers-The Hidden Mysteries of Kundalini”, B Jain Pub Pvt Ltd, New Delhi, India.