Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy

 

  • Incontri per la riduzione dello stress. Applicazione del protocollo Mindfulness MBSR (Jon Kabat Zinn). Il programma, che ha avuto larga diffusione in tutto il mondo, ha evidenziato la sua validità terapeutica per la cura di tutti i disturbi derivanti dallo stress, in grado di favorire il controllo dei comportamenti automatici disadattavi (disturbi dell’ansia, attacchi di panico,ecc.) e la promozione del benessere psicofisico (Dr. C. Di Berardino, Dr.ssa A. Bartoccini).
  • Gruppi per la prevenzione delle ricadute depressive MBCT. Il programma per la prevenzione delle ricadute depressive è volto a ridurre lo stato di disagio associato a schemi mentali, pensieri disfunzionali, emozioni e sensazioni presenti in caso di depressione, ruminazione, ansia, ossessioni e stress. Consente di apprendere nuove strategie di distanziamento dagli schemi disadattivi attraverso esercizi di meditazione attiva e statica. (Dr.ssa A. Di Berardino)
  • Gruppo per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Il gruppo psicoeducativo ha lo scopo di allenare l’attenzione e sviluppare l’autocontrollo al fine di ridurre gli automatismi associati all’alimentazione sregolata. Mediante esercizi di meditazione sull’alimentazione potrete riconoscere i segnali corporei e la consapevolezza di percepire le sensazioni di fame e sazietà, riscoprendo il piacere dei sensi legati al cibo, entrando in contatto con i bisogni del corpo.
  • Gruppo Ben-Essere emotivo attraverso le pratiche di Mindfulness Based per bambini ed adolescenti. A livello psicoeducativo la mindfulness è considerata sempre più una modalità essenziale per la promozione della salute attraverso il potenziamento dell’attenzione, dell’intelligenza emotiva, dell’autostima, del benessere percepito, delle abilità sociali e della resilienza. I gruppi rivolti ai bambini e ai ragazzi hanno la finalità di accompagnare la crescita aiutandoli a familiarizzare ed esplorare se stessi con maggiore consapevolezza e distanziamento dal fare frenetico ed impulsivo che li circonda con effetti spesso dannosi per benessere psicofisico. (Dr.ssa A. Bartoccini)
  • Gruppi per la prevenzione delle ricadute nelle “New Addiction” (gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, lavoro eccessivo). L'obiettivo del programma consiste nello sviluppare la compassione e l'accettazione degli stati interiori, imparando a comprendere in profondità e gestire in modo sano, le esperienze difficili invece di evitarle sperimentando sensi di colpa. Dalla consapevolezza delle reazioni abituali e degli eventi scatenanti ci si allena all’apprendimento di nuove modalità per promuovere e sostenere un cambiamento consapevole dello stile di vita. (Dr. Giogio Da Fermo, Alessandra Di Berardino)
  • Gruppo di consapevolezza al parto Training per i futuri genitori per apprendere a gestire lo stress della gravidanza, il dolore e la paura del parto, il cammino alla
    genitorialità attraverso una modalità di pratiche mindfulness che coinvolgono l’unità mente/corpo. (Dr.ssa A. Bartoccini e Dr.ssa A. Macchia)

ATTIVITÀ ED EVENTI

  • Halomeditation trattamento che integra le proprietà autoregolatorie della meditazione di consapevolezza con quelle dell’ haloterapia effettuata all’interno della grotta del sale in grado di offrire benifici per tutto l’organismo in particolare per le sue proprietà mucolitiche, antibatteriologiche, antiinfiammatorie e immunologiche.
  • Incontri di Mindfulness. Dedicati ai soci dell’Associazione praticanti, appassionati ed interessati alla Mindfulness che vogliono mantenere una continuità della pratica, o che vogliono sperimentarla per la prima volta. Sarà possibile effettuare pacchetti mensili o settimanali, per iniziare o continuare un percorso di crescita personale.
  • Percorsi di Mindfulness Individuale. Per chi non può partecipare ai protocolli di gruppo o preferisce una modalità individuale, c’è il corso di coltivazione della consapevolezza e gestione delle emozioni e dei pensieri ricorrenti. Costituito da venti incontri di 50 minuti, prevede l’ausilio di schede, dispense, cd e bibliografia.
  • Gruppo yoga per bambini Pratica yoga con il metodo Balyayoga rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni per stimolare una crescita armonica e serena in modo ludico attraverso esperienze corporee, giochi e attività espressive finalizzate a sviluppare immaginazione, creatività equilibrio psico-fisico. (Dr.ssa M.V. Pecoraio)
  • Gruppi REIKI per il riequilibrio dell’energia vitale dell’individuo. (Dr.ssa A. Albrecht).
  • Conferenze e Consulenze personali di medicina Ayurvedica (Amadio Bianchi).
  • Gruppo per la prevenzione dei disturbi cardiaci. Gruppi psicoeducativi per prevenire lo stress e le ricadute delle patologie cardiache. Nel corso degli incontri si approfondiranno le difficoltà legate alla patologia e verranno apprese nuove strategie per riprendere il controllo della vostra vita, modificando le abitudini alimentari, ripristinando un’attività fisica regolare. (Dr. S.Di Luzio, C. Di Berardino)