Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy

L' AIMY ha come scopo primario quello di sollecitare gli operatori del settore, psicologi, psicoterapeuti, medici di medicina alternativa e di altre importanti pratiche orientali affinché, nell’ambito delle rispettive competenze, diffondano sempre di più una cultura interdisciplinare finalizzata al benessere e alla spiritualità.

Jon Kabat Zinn e Carlo di Berardino durante il ritiro "7Days" Organizzato da Motus Mundi presso la sede di Fraterna Domus, RomaL'associazione ha come base operativa il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, Centro dove vengono organizzate diverse iniziative di ampio respiro scientifico e culturale, in cui verrà posto l’accento sulla pratica della Mindfulness seguendo l'approccio della MBSR - mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) - di Jon Kabat-Zinn. Altri approcci di terza generazione cognitiva che si sono diffusi nell'ultimo decennio come applicazione della Mindfulness in ambito clinico. 

È questa una procedura di meditazione, molto diffusa negli ambienti scientifici statunitensi e europei in grado di favorire il benessere psicofisico e prevenire il disagio psichico. È nostra convinzione che sia necessario diffondere una cultura più intimistica legata a quei valori dell’esistenza, che possano favorire un modo diverso di concepire i rapporti interpersonali e questo può significare aprire la strada a una cultura di solidarietà e di pace a cui si richiama la tradizione orientale.Abbiamo apprezzato in particolare anche gli approcci olistici che ispirandosi ad una visone interdisciplinare edi complessità inquadra meglio il probelma del benessere e della spiritualità laica.

Questo sta a indicare che si avverte sempre più l’esigenza di accostarsi a valori spirituali che sono andati perduti per effetto di una cultura materialistica e tecnologica che induce falsi bisogni e ci allontana dai valori autentici della vita. Anche in ambito scientifico si è cominciato ad apprezzare l’importanza di queste antiche discipline oltre che per le soprendenti proprietà terapeutiche anche per l’insegnamento alla tolleranza e il rispetto per la natura e…la pace nel mondo.


UISP Unione Italiana Sport Per tutti

L'AIMY è affiliata alla

"Unione Italiana Sport Per tutti"