Per migliorare il nostro sito e la tua esperienza di navigazione questo sito web utilizza i cookies (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy

 

Cosa sono il Tai Chi Chuan ed il Chi Kung?

 

Il Tai Chi è un’arte marziale interna, una pratica della mente e del corpo spesso descritta come una "meditazione in movimento". A differenza di come vengono normalmente intese le arti marziali, il Tai Chi è costituito da movimenti lenti, ritmici ed aggraziati, come una sorta di danza, uniti ad una respirazione calma e profonda. Nel Tai Chi la lotta avviene contro un nemico immaginario, in una forma di combattimento basata sugli equilibri e sullo sfruttare la forza dell’avversario, in cui ogni movimento fluisce nel successivo. Il significato del termine Tai Chi Chuan è Arte Marziale (Chuan) che si basa sul principio della massima sommità o della polarità estrema (Tai Chi), intesa come quel momento nello spazio e nel tempo in cui, inevitabilmente, avviene il cambiamento.

Il Chi Kung (o Qi Gong) è invece una forma di movimento basata sulla medicina tradizionale cinese ed il suo nome significa “tecnica per l’energia vitale”; il primo testo di medicina cinese (il libro dell’imperatore giallo – 200 a.C. –) illustra già alcuni esercizi di Qi Gong. Questa pratica stimola i meridiani della medicina cinese ed utilizza il movimento, il respiro, la postura e la consapevolezza per aumentare l’energia interna del corpo.
Queste due discipline sono strettamente imparentate: si può infatti dire che Tai Chi Chuan sia una “sottocategoria” del Qi Gong, codificata secondo una forma di movimenti fissa e trasformata in arte marziale.

 

 

Cos’ è il Qi e su cosa si basa il Tai Chi?

Nella medicina tradizionale cinese, gli esseri umani sono considerati una versione in miniatura dell'universo, che si pensa di essere costituito dalla costante interazione di cinque elementi: metallo, acqua, fuoco, legno e terra. Si ritiene che questi cinque elementi fluiscono continuamente e siano interconnessi tra loro. Il Qi rappresenta appunto il fluire di questi elementi, l’energia dell’universo. Allo stesso modo, il Qi è presente in tutti gli organi del corpo e viaggia lungo dei percorsi chiamati meridiani. Uno stato di buona salute si ottiene quando le interazioni tra questi cinque elementi fanno in modo che il flusso vostro Qi possa avvenire in modo agevole ed equilibrato. Si può dire che lo scopo principale del Tai Chi e del Qi Gong è quello di permettere al Qi di scorrere senza blocchi.

La pratica del Tai Chi è basata sul concetto interazione tra Yin (il femminile, la dolcezza, l’oscurità, la luna) e lo Yang (il maschile, la forza, la luce, il sole). Queste due polarità opposte sono in continuo movimento, e la loro attrazione / repulsione determina la trasformazione, il cambiamento e il rinnovamento del flusso energetico. Secondo la tradizione cinese la nascita della materia (le diecimila cose) così come la manifestazione di tutti i fenomeni naturali, derivano dalla trasformazione causata dalla tendenza all'armonizzazione delle forze contrarie. L'esecuzione di una forma di Tai Chi può quindi rappresentare simbolicamente il principio universale della complementarietà degli opposti.

Secondo la filosofia del Tao, l'opposizione feconda dei due opposti Yin e Yang è la causa prima e allo stesso tempo la conseguenza delle "diecimila cose" e della vita stessa. Il Tai Chi Chuan è un segno, un percorso del corpo (fisico, emotivo e mentale) nello spazio e nel tempo. Un gesto che, come una nota musicale, è prezioso proprio perché effimero e, quindi, non trattenibile.

 

 

La pratica del Tai Chi Chuan

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza siIenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un avversario immaginario. Gli esercizi sono molto semplici ed eseguiti lentamente, con spostamenti del peso lateralmente e con minime rotazioni (studio dell'equilibrio), facendo piccoli passi e morbidi movimenti delle braccia per eliminare le contratture alle spalle e in generale di tutto il tronco.

La lezione generalmente si divide in due parti:

 

  1. Riscaldamento e Qi Gong. Il Qi gong consiste in semplici movimenti circolari affiancati al respiro, basati sulla coordinazione e sull’equilibrio. Esercizi più avanzati consistono in forme basate sul movimento degli animali. Questi esercizi aiutano a sciogliere i muscoli e le articolazioni e a concentrarsi sul proprio respiro e corpo.
  2. Pratica delle forme di tai chi. Ogni forma del Tai Chi è composta da una serie di movimenti eseguiti in modo fluido e continuo, che consistono in una sequenza di colpi e parate. I movimenti si svolgono in modo lento, morbido ed aggraziato, in sincrono con il respiro. Le varie sequenze sono suddivise in serie più piccole, in modo da facilitarne la memorizzazione.

 

Cosa serve e chi può praticare il Tai Chi ed il Qi gong?

 

Il Tai Chi richiede poco sforzo e mette poco sotto stress muscoli ed articolazioni; queste caratteristiche lo rendono adatto per tutte le età e livelli di fitness. Può essere indicato anche per chi ha problemi di natura medica o è in età avanzata.

Per praticare bisogna vestirsi comodamente, in modo da non limitare il movimento. Per la pratica si consigliano delle scarpe morbide e flessibili, con la suola non troppo spessa.

 

Quali sono i benefici del Tai Chi Chuan e del Qi Gong?

Nella letteratura scientifica internazionale si parla diffusamente degli effetti benefici del Tai Chi. Per problematiche cardiovascolari, di pressione sanguigna, di metabolismo e diabete, per migliorare la flessibilità articolare e muscolare, la qualità del sonno, per sindromi psicologiche, e di prevenzione alle cadute tipiche dell’età adulta.

Una pratica costante di questa disciplina può riequilibrare il rapporto tra mente e corpo.
  • Il Tai Chi può cambiare il peso del corpo attraverso l'armonizzazione delle sue parti.
  • Il Tai Chi Chuan rende la mente lucida, chiara e tranquilla.
  • Porta ad una respirazione profonda e riporta i polmoni al loro stato di normalità e questo tonificherà anche il cuore.
  • Il Tai Chi ed il Qi Gong migliorano la pressione sanguinea e favoriscono l'ammorbidimento delle pareti delle arterie.
  • Aiuta la digestione e mette in grado il sistema di assorbire con più efficienza l'energia al cibo.
  • Riequilibra la funzione delle reni migliorando lo stato di salute di tutte le altre parti che ai reni sono collegate, in particolar modo l'eliminazione dei veleni derivanti da una cattiva alimentazione.
  • Migliora la postura, la stabilità e la resistenza ossea.
  • SI è dimostrato che Il Tai Chi ed il Qi Gong riducono la possibilità di caduta negli anziani e migliorando l’equilibrio e aumentando la sicurezza.
  • Aumenta la forza e la flessibilità dei muscoli superiori ed inferiori in modo sottile ma considerevole.
  • Aumenta la sensibilità del corpo e migliora i riflessi.
  • Riduce lo stress.